Sfida Mondiale rimandata al Bahrain.
Il circuito del Fuji ancora una volta non porta bene alla Ferrari, che si vede sfuggire l’opportunità di conquistare con una gara di anticipo il titolo mondiale Wec. Alle difficolta intrinseche del circuito che mal si adatta alla 499P in questo caso s’è aggiunto un Bop decisamente sfavorevole alle rosse, nonostante questo per le prime due ore le Ferrari sono riuscite a tenere in mano la situazione, essendo virtualmente campioni, poi la situazione s’è complicata per varie interruzione della gara facendo precipitare le 499 in fondo alla classifica e fuori dai punti.
La sostanza è che a sette gare dall’inizio del campionato un titolo che sembrava di fatto già vinto dopo i primi tre successi di autorità e gli ottimi piazzamenti a Le Mans della auto ufficiali, tutto s’è maledettamente complicato. Adesso la sfida è rimandato all’ultimo appuntamento in Bahrain, dove si va con un buon vantaggio di punti certamente, ma comunque esposti a tutte le possibili incognite che una gara può presentare: eventualità che andava assolutamente scongiurata.
Questo automaticamente ci porta a fare considerazioni su quello strumento di “equiparazione” delle prestazioni denominato Bop, da molti considerato un male necessario per far convivere e garantire competitività ad auto con soluzioni diverse; ma che non finisce mai di lasciare dubbi.
Anche senza alcuna malafede verso chi decide pesi e potenze alla fine qualcuno ci rimette sempre, e penso sia ingenuo pensare di trovare artificiosamente equilibri in organismi così complessi e delicati come le moderne vetture da competizione, ed il rischio di fare gli arbitri involontari è palese. Speriamo che nei prossimi anni si trovino soluzioni migliori, nel frattempo speriamo che Ferrari-AF Corse arrivi senza intoppi al meritato Titolo Mondiale.





